mercoledì 27 aprile 2016

Dal castello di Lessolo al castello d'Ivrea (3U)

DAL CASTELLO DI LESSOLO AL CASTELLO D'IVREA







IL PERCORSO....





INIZIAMO….


v  Il CASTELLO di LESSOLO: secolo XIV, attualmente è abitato dalla famiglia Cagnis di Torino, essi vengono qui per passare alcuni mesi durante il periodo estivo. Però il castello può essere visitato chiedendo autorizzazione al comune.




v  CAPPELLA di SAN GIUSEPPE: costruita tra il 1640 e il 1650, sorse per volontà del conte Cagnis di cui la famiglia è proprietaria . Essa fu restaurata nel 1804.

v  CAPPELLA di SAN ROCCO: fu costruita nel 1500, non è mai stata privata, ma è sempre stata appartenuta alla comunità. L’ultima restaurazione è avvenuta nel 1978.


v  Argine di Fiorano: ha la funzione di proteggere il comune di Fiorano e definisce l’area di Fiorano con quello di Salerano. Questa è detta area dell’Incile.



v  Argine di Banchette


v  Castello di Banchette: fu costruito nel XII e fu stazione fortificata dei Romani. Anche questo è privato, con il nuovo proprietario esso è stato aperto al pubblico con una visita guidata del castello.


v  Piazza Maretta: piazza che viene conosciuta anche come la piazza dei fagioli.  Intorno a essa vi furono costruiti quartieri ora molto antichi.
v  Chiesa San Domenico

v  Municipio d’Ivrea




v  Duomo Ivrea: dedicata a Santa Maria Assunta, I secolo.




v  CASTELLO di IVREA: fu costruito nel 1358 per volere di Amedeo VI di Savoia. Il castello, proprietà dello Stato, è oggi in concessione al Comune che alcune occasioni aperta al pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento